venerdì 12 ottobre 2012

L' Europa nel 2012

L'Europa dei popoli, l'Europa finanziaria unitaria. L'Europa usuraia, che pretende di galleggiare a scapito dei paesi mediterranei. Questa Europa è fallita, nonostante gli sforzi e gli inganni che si stanno perpretando. Nulla può mascherare questo dato di fatto; non saranno i MES e la polizia Europea che potranno salvare questa situazione. Il marcio è nella finanza. Fino al midollo. E col tempo, la situazione degenerà e nessuno potrà controllarne gli sviluppi. L'Europa è sintetizzata in una banca centrale che pensa di poter governare un continente grazie alla finanza. Troppo poco. Nel breve periodo forse riuscirà, ma nel lungo periodo nessuno potrà sapere cosa succederà. A nulla serve il fatto di concordare un premio Nobel per la pace all'Europa, farneticando e ricordando episodi della grande guerra di 70 anni fà. Nessuno potrà farla franca raccontando ed esaltando storie passate. Perchè la storia insegna che alla fine, sono i popoli che decidono, in ritardo, martoriati, presi in giro.. ma sono loro. Perchè esiste una sorta di equilibrio sociale. Chi troppo vuole, alla fine soccombe. Nessuno è mai riuscito a trarre profitto "sporco" per tanto tempo senza subirne pesanti conseguenze. Ciclicamente qualcuno ci prova, e ciclicamente fa una brutta fine. Nessuna finanza potrà mai imporre... Siete ingenui se credete di poter imporre le Vs leggi, in nome della finanza, a popoli alla fame (tipo Grecia, dove 400.000 bambini sno sottonutriti) , Voi al vertice, perchè non capite e non volete capire la lezione che la storia insegna...Potrete godere della cuccagna a breve termine, ma il conto Vi si presenterà presto, con gli interessi. Siete solo fortunati che i popoli cambiano generazioni, e dimenticano presto, gli insegnamenti dei propri avi; ma trovano sempre, come l'acqua che scorre verso il basso, la via di uscita per non rimanere oppressi...


That's all folk!                                                           Paolo Sterzi

martedì 9 ottobre 2012

Il M.E.S. Europeo


Si parla molto del M.E.S., un fondo Europeo per le nazioni in difficoltà. Dove poter chiedere aiuto, nel caso di problemi finanziari.
Sono meccanismi e nozioni faragginose, dove il 90% delle persone non comprendono il meccanismo e forse l'assurdità della situazione. Cerchiamo di semplificare e descriverlo in parole semplici.

Immaginiamo che l'Europa voglia creare un fondo di denaro per aiutare gli Stati in difficoltà. Ogni Stato dovrà versare, in questo fondo, una certa somma di denaro definita da parametri che ora tralasciamo: l' Italia dovrà contribuire con 125 miliardi, spalmati in diversi anni. Se l'Italia dovrà privarsi di questa somma di denaro, dovrà necessariamente o aumentare le tasse o tagliare i servizi. Una logica matematica finanziaria obbiettiva. Ulteriori sacrifici per la popolazione, per contribuire con la propria quota finanziaria al fondo salva-Stati. Quindi il bisogno di questi fondi di aiuto probabilmente sarà più concreto per i paesi in difficoltà, che già fanno fatica a galleggiare senza questo uteriore balzello. Solo che se chiediamo aiuti al MES, che abbiamo finanziato, dovremo pagare un interesse sulla somma erogata a  noi stessi e dare garanzie sul fatto che le politiche interne dello Stato saranno monitorate, dall' organo che gestisce il MES; garanzie per onorare il debito. Un sistema molto contorto, mascherato da aiuto del "buon samaritano" ma che in sostanza è un cappio al collo che ci mettiamo (o ci mettono) in attesa di non avere il pavimento sotto i piedi.

Ma facciamo un esempio concreto: prendiamo 50 famiglie che decidono di mettere una quota di soldi a testa per riuscire ad aiutarsi in solidarietà. Ma tirando fuori la propria quota, le famiglie più in difficoltà ci andranno ancora di più e molto probabilmente dovranno subito dopo chiedere l'aiuto del fondo comune per andare avanti. La somma concessa, sarà gravata da interessi, e le altre famiglie, più agiate, avranno il diritto di monitorare le spese della famiglia che chiede il prestito, essendo i suoi creditori, decidendo spese, budget famigliare e quant'altro: in poche parole decideranno la sua sorte. La famiglia perderà la privacy e dovrà rendere conto di tutte le spese ai suoi creditori, cioè al fondo, cioè a tutte le altre famiglie che gli presteranno i soldi.
Vedete in questo una mossa azzeccata? Vedete un comportamento furbo il fatto di togliere soldi al proprio budget per contribuire ad un fondo che, se hai bisogno, ti presta soldi ad interesse???

Ecco, questo è il MES Europeo, una meravigliosa trovata finanziaria, per strozzare
o meglio CONTROLLARE
ancor di più i paesi in difficoltà, ma legalmente. 
In concomitanza, per completare il meraviglioso progetto, si stà pure creando la Polizia Europea per sopprimere eventuali disordini negli stati Europei,
totalmente indipendente e non processabile da nessun organo giudiziario, 
nemmeno per le azioni più efferate. 
In nome dell'Europa, che recentemente è stata pure insignita del premio Nobel per la pace,
l' Italia ha votato a FAVORE di tutto questo,
senza informare e chiedere il parere ai suoi Cittadini.

In bocca al lupo a tutti, quindi..
ci aspetteranno decenni di menzogne, difficoltà e di scelte dolorose...


That's all folk!                                                                                 Paolo Sterzi

debito pubblico: