Tratto da un colloquio vero con una badante (nome di fantasia):
Outlinepolitik: Irina da quanto sei in Italia?
Irina: da qualche anno.
O: hai parenti in Ucraina?
I: Si, 2 figlie e il marito
O: Che lavoro facevi in Ucraina?
I: Abbiamo 4 ettari di terreno (40.000 mq) coltivati ad ortaggi ad cereali. Siamo tutti impegnati quasi a tempo pieno in questa attività, che non rende in termini di commercio ma almeno abbiamo di che sfamarci.Poi si racimola qualche soldo come e quando si può.. ma poca roba.
O: E per guadagnare i soldi con i quali acquistare beni non coltivabili?
I: Sono qua in Italia! Guadagno 800 euro e se pensi che nel mio paese lo stipendio medio è 100 euro al mese (per chi ha la fortuna di avere un lavoro) capisci bene che il problema è risolto.Chi non ha parenti all'estero si arrangia come può.
O: Si ma tu sei qui, lontano dai tuoi affetti...
I: Certo ma se vuoi vivere.. in Ucraina il costo della vita è altissimo, un appartamento costa il 10-20% in meno di qua, mentre gli stipendi sono un decimo... Le coppie di giovani oramai si fanno diversi anni a lavorare nell'Europa dell'Ovest per guadagnare quel tanto per l'accquisto di una casa.. E' il prezzo da pagare. anche se personalmente ritengo sia più conveniente pagare una casa qui in Italia un pò di più e rimanerci...
O: Tuo marito che lavoro fà?
I: Fa il benzinaio...
O: Perchè non ti raggiunge qui in Italia?
I: Non abbiamo abbastanza soldi...
O: Cioè?
I: Io sono arrivata in Italia in aereo, senza documenti e in più ho sborsato 4.000 euro.
O: 4.000 euro per l'aereo??
I: ahah! no no per pagarmi l'entrata in Italia da clandestina: i 4.000 euro sono stati dati a certe persone in Ucraina che organizzano tutto e ti garantiscono l'entrata in Italia da clandestino/a.
O: Scusa, ma all'areoporto ci sono dei controlli...
I: Si ma non so spiegarti: passi lo stesso, senza documenti. Esista una lista con i nomi di chi può passare..Chi paga i 4.000 euro entra.
O: Son dichiarazioni sconcertanti: io non mi assumo la responsabilità e non sapendo chi tu sia non posso neppure rintracciarti. Quindi prendiamo la cosa come informazione priva di riscontri, ok?
I: ok!
O: 4.000 euro sono un capitale, per il vostro guadagno medio. Come hai fatto a racimolare la somma?
I: Con le banche! ho fatto un prestito personale confidando di ripagarlo una volta in Italia.. Ti stavo dicendo che mio marito non viene in Italia perchè non vogliamo spendere altri 4.000 euro; segue un altra strada.
O: Spiegami...
I: Devi sapere che l' Ucraina confina ad ovest con la Romania ed a est con la Russia: Gli abitanti ucraini confinanti con la Romania possono richiedere la cittadinanza rumena. Non chiedermi il perchè: chi risiede nella fascia di circa 100 km che parte dal confine rumeno e va verso l'interno del paese ha la possibilità di richiedere la cittadinanza rumena.
O: Un pò come gli italiani di frontiera che hanno benefici fiscali.. se vogliamo capirci.
I: Esatto! con 80 euro riesci ad avere questo passaporto.. così puoi circolare liberamente in tutti i paesi europei.
O: e tu perchè non l'hai fatto?
I: perchè è un esamotage recente e la burocrazia è molto lunga e complessa.. anche se la tendenza dei moldavi è, per chi se lo puo permettere, di prendere la residenza entro questa fascia franca..
O: ritorniamo al discorso della terra coltivabile: 4 ettari di terreno sono un piccolo patrimonio.. perchè non sfruttarlo?
I: ahah! in Ucraina abbiamo problemi di acqua quindi la terra non sempre è coltivabile e se non piove perdiamo tutto il raccolto; i pozzi sono solo nei villaggi e nei terreni sono molto costosi da eseguire.. non possiamo permetterci di fare pozzi in ogni appezzamento! Così tanti moldavi stanno "svendendo" la terra per 400 euro all'ettaro pur di racimolare qualcosa ed inseguire il sogno Europeo.
O: fammi capire: 400 euro per 10.000 mq di terreno coltivabile? 4 centesimi di euro al mq?
I: Si! Infatti ci sono pure italiani che stanno arrivando da noi per comprare e coltivare.
O: Adirittura! non penso che sia un affare.. i costi dei trasporti li ammazzeranno!! Poi devono fare i pozzi come dicevi prima..
I: Non so che dirti, i pozzi li fanno senza problemi e per 6 euro al giorno trovano manodopera che si spacca la schiena 10 ore al giorno.. fai i tuoi conti! Inoltre abbiamo notato che alcuni ortaggi coltivati sono di specie mai viste.. cioè non crescono naturalmente da noi.. Alcuni ucraini che lavorano in Europa riescono ad essere imprenditori a distanza, nel senso che riescono a mandare i 6 euro/lavoratore ai famigliari che gestiscono da imprenditori la campagna.. senza però commerciare i prodotti, ma solamente per sfamarsi..
O: Irina, ti ringrazio per la chiaccherata.. non ho riscontri oggettivi per verificare ciò che m'hai raccontato ma possiamo tenere presente la chiaccherata come spunto di riflessione..approfondiremo la prossima volta, se mai ci troveremo.. in bocca al lupo
I: Grazie, pure a te! Vorrei solo dirti che in tutti i paesi dell'est cè fame di benessere, non esistono regole certe e tutti prima o poi scapperanno dalla loro terra. Il problema più grande è che non esiste la cultura della legalità, in quanto cè molta corruzione e giustizia personale quindi il problema culturale che è radicato da noi e che è lontano anni luce dal vostro modo di vederla, una volta che questi rumeni/ungheresi/moldavi/ucraini arriveranno in Europa, produrrà enormi problemi...
That's folks Paolo Sterzi