Crisi dei debiti, la Cina detta le condizioni
Facciamo una metafora:
Italia----->Azienza x
Cina-----> azienda y
debito pubblico------> debito dell'azienda x verso le banche
assett strategici--------> macchinari che l'azienda ha per produrre beni
Quindi, detta all'americana, be careful!
That's all folk! Paolo Sterzi
Di post e blog finanziari che spiegheranno in modo tecnico la situazione di Europa, Cina e Italia ne esistono a decine. Qui mi limiterò a spiegare la situazione in modo semplice, proprio per chiarire le idee anche ai non "addetti al settore".
Facciamo una metafora:
Italia----->Azienza x
Cina-----> azienda y
debito pubblico------> debito dell'azienda x verso le banche
assett strategici--------> macchinari che l'azienda ha per produrre beni
Stà accadendo che l'azienda x è in difficoltà economiche: la banca gli chiede di rientrare col debito ma l'azienda x, pur avendo un buon parco macchine che produce, per una serie di sperperi e di malagestione non riesce a creare profitto sufficente per soddisfare l'appetito delle banche. Cosa fa? va dalla azienda y, la quale è una sua concorrente. Le chiede un prestito, di pagare il suo debito verso le banche e di rifonderlo col lavoro futuro. Situazione paradossale visto che l'azienda y, concorrente, ha tutto l'interesse che l'azienda x vada in fallimento. Ma per una serie di fatti (la politica geo-internazionale ha molti parametri che non stiamo qui a spiegare) l'azienda y pensa che potrebbe essere interessante la domanda di aiuto ma dichiara: "tu azienda x hai un buon parco macchine.. me lo vendi, le macchine diventano mie ma tu puoi utilizzarle per produrre.. i soldi che percepisci vendendomi il nocciolo della tua azienda (il parco attrezzature) sono tuoi e puoi farci quello che ti pare, anche pagare le banche; in cambio io voglio entrare nel mercato delle tue zone e vendere i MIEI prodotti: ci giochiamo il mercato in libera concorrenza".
L'azienda y riesce ad avere prezzi più bassi almeno del 50% rispetto all'azienda x la quale, pur di non soccombere e di rischiare una rivolta dei suoi dipendenti, i quali sono già con l'acqua alla gola e molto arrabbiati, è tentata nel gesto disperato di accettare la sciagurata proposta.
D'altro canto l'azienda y tra sè dice: " se l'azienda x fallisce a me rimangono i macchinari, il nocciolo produttivo.. nel momento in cui l'azienda x crollerà, perchè sarà impossibile che riesca a sostenere la mia concorrenza, a me rimarrà la parte più importante e produttiva dell'azienda x e nessuno potrà portarmela via e potrò riutilizzarla in loco come meglio mi pare, con la mia manovalanza. E' solo questione di tempo, di aspettare che l'azienda x implodi dentro se stessa. Nell'intanto le macchine sono mie e posso controllare la produzione come meglio credo".
I Cinesi sanno fare i loro conti, infatti le obbligazioni di Stato non le vogliono, sono spazzatura, debito che non potrà essere onorato in queste condizioni... pretendono di entrare nel cuore del sistema Italia con quote di partecipazioni negli asset strategici (comunicazioni, energia, trasporti etc) Statali.
Vedremo fino a che punto il Governo sarà miope o saggio. Stà di fatto che la decomposizione della moralità e dell'etica politica porterà gli italiani a rischiare di subire scelte sulle loro teste in nome di un' ostinazione a voler tenere tutto come è pensando sempre che tutto si risolverà nel migliore dei modi e se non si risolverà le colpe non saranno imputate a nessuno.
I Cinesi lo sanno e come chiunque voglia speculare, loro ci provano.
I nostri politici, in nome del benessere a brevissimo periodo (specie loro) e per calmare gli animi più agitati, potrebbero ipotecare il futuro dei nostri figli per molti, molti anni e cancellare il benessere che i nostri padri hanno costruito. Tutto per non far cadere il sistema marcio che li sostiene uno con l'altro.
Quindi, detta all'americana, be careful!
That's all folk! Paolo Sterzi
Nessun commento:
Posta un commento